SOLUZIONI PER LA LOGISTICA INTERNA
Magazzini manuali per lo stoccaggio di sleeves
Nel processo di stampa flessografica le sleeves, o maniche, rappresentano una risorsa importante, poiché la qualità del materiale stampato dipende anche dall’accuratezza e dalla qualità delle sleeves. Ogni singola tiratura si basa su come le sleeves sono state conservate e protette quando non vengono utilizzate. Spesso le maniche vengono lasciate sul pavimento in prossimità delle macchine da stampa raggruppate anche in modo casuale.
Il sistema di stoccaggio delle sleeves ha lo scopo di preservare al meglio la loro qualità e di aiutare gli operatori ad archiviare e utilizzare correttamente ogni singola sleeve.
Il principio di base del magazzino è di mantenere le sleeves in posizione verticale; questo contribuirà alla lunga durata e alla buona conservazione delle stesse.
Il secondo valore aggiunto del magazzino è di favorire l’operatività; una distribuzione ben organizzata delle sleeves in vari scaffali, o racks, aiuta di certo l’operatore a cercare e trovare in brevissimo tempo la sleeve richiesta.
Il magazzino manuale per lo stoccaggio di sleeves è costituito della combinazione di molti racks, o scaffali, modulari e mobili al fine di contenere un determinato set di maniche. Sui due lati del magazzino sono presenti dei “racks fissi”, mentre al centro è possibile aggiungere dei “racks mobili”, in numero necessario ad archiviare il set di sleeves prescelto. La struttura a 6 racks rappresenta un esempio (vedi foto principale).
La modularità è un’ulteriore caratteristica del sistema di stoccaggio; il rack in genere è largo 800 mm, lungo 2.750 mm e alto 3.450 mm. Ogni rack contiene, su due livelli, circa 50-60 maniche. Sono state eseguite installazioni da 2 fino a 27 racks.