CONTROLLO E CORREZIONE DELLA VISCOSITA’ – VISCOSIMETRI
Viscosimetro G19
Il G19 è un sistema di controllo a microprocessore per la regolazione della viscosità dell’inchiostro a base acqua. La misurazione della viscosità viene effettuata attraverso un sensore a vibrazione in linea con il flusso di inchiostro, senza parti in movimento.
Il sensore, posto in serie alla mandata, emette una frequenza che viene rilevata dal microprocessore. Quest’ultimo la elabora e ne regola la viscosità in secondi (tazza ZAHN, FORD, ecc.) tramite la valvola di correzione, mantenendo costante il valore di viscosità in base ai valori di riferimento.
La pulizia del viscosimetro viene effettuata a fine lavoro, in concomitanza con la fase di lavaggio.
Applicazioni
Macchine rotocalco e flessografiche. Inchiostri e vernici a base d’acqua.
Console dei comandi
HMI da 4,3″ o 9,7″ display touchscreen. Tutti i colori compaiono su un’unica schermata. Tutte le viscosità sono visualizzabili su una barra grafica. Impostazioni individuali della tazza secondo i parametri desiderati. È possibile salvare fino a 50 lavori diversi. Visualizzazione delle funzioni di controllo della temperatura. Segnali di errore (mancanza di inchiostro, acqua o viscosità oltre la tolleranza).
Controllo
Componentistica elettronica di nuova generazione ad alta affidabilità. Installazione in un armadio chiuso. Comunicazione seriale tra pannello di comando e sistema di controllo.
Viscosimetro
Può essere installato in zona di pericolo vicino al serbatoio dell’inchiostro (Certificazione ATEX-UL). Correzione dell’acqua tramite valvola pneumatica. Alimentazione dell’inchiostro tramite pompa rotativa o pneumatica. La viscosità è misurata con un margine di tolleranza dell’1%. La temperatura è misurata con un margine di tolleranza di 1°C.
Opzioni
Controllo del pH tramite sonda dedicata G80. Il pH è misurato con un margine di tolleranza di 0.1 pH. Controllo della temperatura tramite scambiatore di calore G90 ad alta efficienza. PC touchscreen da 15”. Filtro magnetico G70.
Manutenzione e pulizia
Alla fine del lavoro, la pulizia dei sensori viene eseguita contemporaneamente al lavaggio del circuito dell’inchiostro sulla macchina da stampa.
Nessuna parte meccanica o componente mobile.
Questa documentazione non rappresenta un’informazione contrattuale. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.