SOLUZIONI PER LA LOGISTICA INTERNA
Magazzino automatico per lo stoccaggio di sleeves
Nel processo di stampa flessografica le sleeves, o maniche, rappresentano una risorsa importante, poiché la qualità del materiale stampato dipende anche dall’accuratezza e dalla qualità delle sleeves. Ogni singola tiratura si basa su come le sleeves sono state conservate e protette quando non vengono utilizzate. Spesso le maniche vengono lasciate sul pavimento in prossimità delle macchine da stampa raggruppate anche in modo casuale.
Il sistema di stoccaggio delle sleeves ha lo scopo di preservare al meglio la loro qualità e di aiutare gli operatori ad archiviare e utilizzare correttamente ogni singola sleeve.
Il principio di base del magazzino è di mantenere le sleeves in posizione verticale; questo contribuirà alla lunga durata e alla buona conservazione delle stesse.
Il secondo valore aggiunto del magazzino è di favorire l’operatività; una distribuzione ben organizzata delle sleeves in vari scaffali, o racks, aiuta di certo l’operatore a cercare e trovare in brevissimo tempo la sleeve richiesta.
A volte un set di sleeves molto grande, da 900 unità circa in su, richiede una soluzione più sofisticata rispetto al magazzino manuale: lo stoccaggio automatico delle maniche, che vanta due principali valori aggiunti rispetto al sistema manuale.
Una maggiore capienza: l’archiviazione può essere effettuata su vari livelli con un facile accesso da parte dell’operatore per caricare e scaricare il magazzino. L’elevata concentrazione delle sleeves è garantita dal fatto che l’operatore non si muove lungo gli scaffali come nel magazzino manuale. Qui, infatti, l’operatore prende le sleeves da un “punto di raccolta”. In un’area di 48 metri quadrati e alta 5 metri sono conservate circa 900 sleeves. È garantita anche la modularità, così da soddisfare qualsiasi estensione di area che l’utente voglia dedicare al magazzino.
Minor lavoro manuale per l’archiviazione e il prelievo delle sleeves: con il sistema automatico l’operatore comunica con il magazzino tramite un semplice software di gestione dello stock, che gli consente di selezionare il tipo di sleeve su uno schermo. Il sistema cerca le sleeves e le preleva nei “punti di carico e raccolta”. L’operatore quindi non ha bisogno di sapere dove sono state archiviate le sleeves, ma deve solo raccogliere il materiale così com’è fornito dal magazzino.
Inoltre, ogni sleeve è tracciata e facilmente individuabile: in qualsiasi momento sono disponibili statistiche sull’uso delle singole sleeves per un migliore utilizzo del materiale.
Finora sono stati installati magazzini automatici da 900 a 1300 sleeves.